I ragazzi del Laboratorio di Teatro dell’I.I.S F. Crispi di Ribera, giorno 21 maggio 2024 parteciperanno al XXVIII festival internazionale del teatro classico dei giovani a Palazzolo Acreide.
Gli studenti, guidati dai docenti F. Scozzari, C. Daino, M. Marino, L. Rumore e O. Vesco, hanno dato vita ad uno spettacolo dal profondo senso etico e morale, dal titolo Misantropo, con la straordinaria sensibilità traduzione della commedia menandrea curata della Prof.ssa Francesca Scozzari.
Il Misantropo, anche nota col titolo originale di Dyskolos, è una famosa commedia del poeta comico Menandro. La storia tratta della vita e della situazione familiare del vecchio bisbetico Misonte (Davide Angileri), il cui nome significa proprio “colui che odia”. Costretto da una disavventura ad interagire con altri personaggi (anch’essi dal nome parlante), come il contadino Agrofilo (“colui che ama la campagna”, Marco Angileri), il giovane e nobile Filostrato (“vinto dall’amore”, Diego Daino), innamorato della “amata” a “amabile” e Panfile (Costanza Todaro), accompagnati dalle parole e dalle danze del coro delle Naiadi (Francesca Pia Caruana, Chiara Maria Fauci, Marta Gentile, Rosalba Pace, Marika Puccio, Ginevra Puma, Fabiana Schifano), alla fine dovrà ammettere di essersi sbagliato e condividerà con il pubblico un messaggio filantropico di valore e portata universali.
Insieme agli attori, con il loro lavoro dietro le quinte, costumisti (Denise Borsellino, Desireè Di Giorgi), scenografi (Angelica Alcamisi), coreografi (Eleonora Pullara, Elena Tortorici) e tecnici del suono ( Federico D’Alcamo) hanno lavorato con dedizione e maturità per la realizzazione di questo spettacolo. Ciascuno con il proprio ruolo ha contribuito a permettere al gruppo teatrale della scuola, nato all’inizio di quest’anno scolastico, di partecipare per la prima volta ad un progetto tanto importante e ambizioso.
Auguriamo un grandissimo in bocca al lupo ai ragazzi e ai professori!
Denise Borsellino e Desirée Di Giorgi.
0